Bonus Fiscali
Ristruttura la tua abitazione senza pensieri

Hai acquistato una casa e vuoi ristrutturarla? Oppure vuoi dare una rinfrescata alla tua vecchia abitazione?
Qualunque sia la tua situazione, prima di procedere non puoi non essere informato sulle detrazioni fiscali previste dai Bonus Ristrutturazioni ed EcoBonus della Legge di Bilancio.

BONUS RISTRUTTURAZIONI

Cosa è?

Il bonus ristrutturazione è un’agevolazione fiscale regolata dall’articolo 16-bis del Dpr 917/86 Tuir in merito agli interventi di ristrutturazione edilizia.
La detrazione consiste nella possibilità di beneficiare del rimborso IRPEF per una detrazione pari al 36% delle spese sostenute per i lavori di ristrutturazione, fino a un massimo di spesa di 48.000 euro. Tuttavia, grazie alla Legge di Bilancio 2019, tale detrazione è stata aumentata al 50% della spesa sostenuta, fino a un massimo di 96.000 euro.
Come indicato dalle linee guida fornite all’Agenzia delle Entrate, la detrazione sarà ripartita in 10 quote annuali di pari importo, a partire dall’anno successivo a quello della spesa.
Quindi: se le spese sono state sostenute nel 2018, la prima quota sarà fruita a partire dalla dichiarazione dei redditi 2019, e fino a quella del 2030.

Quali lavori?

I lavori sulle unità immobiliari e sugli edifici residenziali per i quali spetta l’agevolazione fiscale sono prevalentemente costituiti da interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo  e ristrutturazione edilizia. Tuttavia, per una panoramica completa di consiglia di dare un’occhiata a questo link, dove sono indicati tutti gli interventi nel dettaglio.

ECOBONUS

Cosa è?

Per coloro che effettuano interventi mirati ad aumentare il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti, sono invece previsti sconti fiscali che vanno dal 50% al 85% della spesa, in base alle caratteristiche dell’intervento.

Quali lavori?

La detrazione è rivolta a tutte le spese sostenute per:

  • miglioramento termico dell’edificio (pavimenti, finestre, infissi, coibentazioni, ecc.);
  • installazione di pannelli solari;
  • riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento;
  • la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale.

COSA FACCIAMO

Se vuoi ristrutturare la tua abitazione con il massimo risparmio, Grosseto Edilizia è indubbiamente l’azienda giusta a cui devi rivolgerti.
Grazie alla nostra esperienza, i nostri professionisti trasformeranno il tuo progetto di ristrutturazione in realtà, aiutandoti ad accedere ai bonus di ristrutturazione fiscale più adatti alle tue esigenze.
Contattaci subito senza impegno!

Post Correlati